Hume Capital: le Agenzie per il Lavoro sono un’opportunità nel settore della logistica

Enrico Valocchia, fondatore e CEO di Hume Capital, racconta la sua decennale esperienza verticale, con le operazioni M&A nel settore delle Agenzie per il Lavoro. Rispetto al passato, dove i requisiti patrimoniali per aprire un’Agenzia erano estremamente significativi, oggi acquistare un’Agenzia per il Lavoro è decisamente più accessibile e Hume Capital si occupa proprio di questo.

Rassegna stampa

Hume Capital: le Agenzie per il Lavoro sono un’opportunità nel settore della logistica

Il Giornale della Logistica – Redazione GDL
5 luglio 2023

Enrico Valocchia, fondatore e CEO di Hume Capital, racconta la sua decennale esperienza
verticale, con le operazioni M&A nel settore delle Agenzie per il
Lavoro
. Rispetto al passato, dove i requisiti patrimoniali per aprire un’Agenzia erano
estremamente significativi, oggi aprire un’Agenzia per il Lavoro è decisamente più
accessibile
e Hume Capital si occupa proprio di questo.

Chi è Hume Capital, come opera e quali professionalità mette in campo?

Hume Capital è un’azienda che si occupa di operazioni M&A verticali nel settore delle risorse umane, in particolare è l’unica società in Italia specializzata nella vendita di Agenzie per il Lavoro. Partendo dalle esigenze del cliente analizziamo il settore di riferimento e il modello di business, al fine di proporre l’acquisto dell’Agenzia per il Lavoro più adatta. Dall’acquisizione alla consulenza di gestione, fino all’iscrizione all’Albo Informatico nazionale e alla cessione delle quote, Hume Capital segue ogni passo dell’operazione.

Quali sono i vostri clienti di riferimento e in quali settori operano?

La totalità dei nostri clienti sono gruppi e società che operano nei settori della logistica, appalti, outsourcing e facility management. La somministrazione di personale è un’attività che si integra perfettamente con gli altri servizi che i nostri clienti svolgono e l’acquisto di un’Agenzia di proprietà espande ciò che loro possono offrire ai clienti: la fornitura di personale in piena autonomia.

Perché società appartenenti a questi settori decidono di acquistare un’Agenzia per il Lavoro?

Le ragioni sono molteplici. Direi che i principali motivi risiedono nell’esigenza di allargare il proprio mercato puntando ad espandere il proprio business, molto spesso sono le loro aziende clienti a richiedere il servizio di somministrazione di personale. Ampliare i propri servizi attraverso l’acquisto di un’Agenzia per il lavoro dà la possibilità di somministrare personale direttamente nello specifico mercato di riferimento, operando in autonomia con un’Agenzia di proprietà e regolarmente autorizzata.

Come possono società di logistica ed appalti iniziare ad operare in un settore, come quello delle Agenzie per il Lavoro, lontano dalle loro specializzazioni?

Hume Capital non si ferma solo alla vendita dell’Agenzia per il Lavoro, ma si occupa anche di fare una totale consulenza organizzativa e gestionale in materia. Collaboriamo con avvocati giuslavoristi e consulenti specializzati nel settore della somministrazione di personale, professionisti che affiancano il cliente passo dopo passo durante tutta l’operazione. Una consulenza che si allarga a tutte le aree operative dell’Agenzia per il Lavoro: dall’organizzazione generale allo sviluppo esecutivo del business, fino al marketing e alla gestione dei processi interni.