I 3 programmi più utilizzati da un’Agenzia per il Lavoro

Per gestire al meglio un’Agenzia per il Lavoro ed operare nel settore HR, come ormai nella stragrande maggioranza degli ambiti lavorativi, è necessario utilizzare programmi che supportino la propria attività.
Nel ramo delle Agenzie per il Lavoro questi programmi semplificano e migliorano l’operatività di molti aspetti lavorativi: dalla ricerca dei candidati alla gestione dei profili, fino al test delle loro competenze e alla gestione della somministrazione ai clienti.In questo articolo analizzeremo 3 tipologie di programmi utili per ottimizzare le proprie attività nel settore delle risorse umane.

I 3 programmi più utilizzati da un’Agenzia per il Lavoro

Per gestire al meglio un’Agenzia per il Lavoro ed operare nel settore HR, come ormai nella stragrande maggioranza degli ambiti lavorativi, è necessario utilizzare programmi che supportino la propria attività.

Nel ramo delle Agenzie per il Lavoro questi programmi semplificano e migliorano l’operatività di molti aspetti lavorativi: dalla ricerca dei candidati alla gestione dei profili, fino al test delle loro competenze e alla gestione della somministrazione ai clienti.

In questo articolo analizzeremo 3 tipologie di programmi utili per ottimizzare le proprie attività nel settore delle risorse umane.

Applicant Tracking System (ATS)

Un’Applicant Tracking System è un tipo di programma molto utilizzato dalle Agenzie per il Lavoro, e negli uffici HR, per gestire tutto il processo di recruiting. Un’ATS offre la possibilità di raccogliere e organizzare i dati dei candidati a una certa posizione lavorativa, gestendo totalmente il loro reclutamento.

Gli Applicant Tracking System possono essere utilizzati per molteplici scopi:

  • pubblicare annunci di lavoro sul proprio sito aziendale e nelle Job Board (i Motori di ricerca dove sono pubblicati esclusivamente annunci di lavoro)
  • fare screening delle candidature
  • organizzare i Curriculum ed i colloqui con i candidati.
  • questionari di pre-screening
  • videocolloqui
  • social recruiting e strumenti di tracciamento delle metriche inerenti al processo di reclutamento.

Customer Relationship Management (CRM) system

Un Customer Relationship Management system è un programma fondamentale nella gestione di un’Agenzia per il Lavoro, in particolare per tenere traccia e organizzare le relazioni con i clienti.

Grazie ad un CRM è possibile migliorare la redditività della propria Agenzia, avendo sotto controllo tutte le interazioni e gli sviluppi con le società che sono già clienti o con le realtà che sono potenzialmente interessato a diventarlo.

Ecco quali sono alcune funzionalità che un CRM mette a disposizione:

  • archiviazione delle informazioni relative a clienti o potenziali clienti: nomi di riferimento, e-mail, telefono, città, note etc…
  • gestione di tutti i touchpoint avuti con un contatto presente nel CRM
  • gestione di una pipeline di vendita: la rappresentazione di tutte le fasi che portano un potenziale cliente a diventare un cliente effettivo e fidelizzato. All’interno della pipeline sono inserite e possono essere analizzate informazioni cruciali quali: il numero di offerte fatte al potenziale cliente, la dimensione dell’offerta, il tasso di conversione a cliente ed il tempo di conversione

implementazione di una strategia di marketing efficiente basandosi sui dati ricavabili dal CRM. Spesso molte attività di marketing sono automatizzabili attraverso il CRM, per esempio l’invio di una newsletter di aggiornamento.

Strumenti di valutazione e test online

Molto spesso in un’Agenzia per il Lavoro, o nell’ufficio HR di un’azienda, sono utilizzati dei programmi per far svolgere ai candidati dei test volti a capire le caratteristiche e competenze di un candidato.

I test sono principalmente utilizzati per indagare le soft skills del candidato: tutte quelle caratteristiche naturali e trasversali di una persona come la sua intraprendenza, la capacità di lavorare in autonomia o in un gruppo, il suo pensiero critico o la precisione nello svolgere certe mansioni.

Grazie a questi programmi le Agenzie hanno la possibilità di creare un profilo più definito del candidato in modo da farlo combaciare al meglio con le offerte di lavoro.